Partiamo alla volta della regione dello Champagne però prima decidiamo di fare un giro sulla via dei vini alsaziani. Arrivati a Kaysersberg ci accoglie all'ingresso del paese una fantastica cicogna su un tetto di una torre. Le cicogne noterete che si trovano in molti paesi di questa regione.
Tipico da comprare nei negozi di questa zona francese sono le cocotte per cuocere il cibo in forno che potete trovare in ogni colore e dimensione. Curiosità: siamo andati nei bagni pubblici non ci crederete mai ma erano pulitissimi!
Tipico da comprare nei negozi di questa zona francese sono le cocotte per cuocere il cibo in forno che potete trovare in ogni colore e dimensione. Curiosità: siamo andati nei bagni pubblici non ci crederete mai ma erano pulitissimi!
Ci spostiamo e andiamo a Riquewihr alla ricerca di cantine. Dalla voglia di degustare del buon vino siamo entrati nella prima cantina trovata sul nostro cammino... sbagliato! Maison Pierre & Charles SPARR Non curata... ci hanno offerto degustazione di vini bianchi: Pinot Blanc, Riesling, Gewutrztraminer; devo dire che i vini non incontravano i miei gusti. Dato che hanno offerto la degustazione abbiamo comprato una bottiglia...ci sentivamo in dovere. Decidiamo di rimanere nello stesso paese e di provarne un'altra; parcheggiamo e una siepe fitta ci accompagna all'ingresso di questa cantina incantata: Dopff au moulin; molto curata e personale in gamba. Ci suggerivano di svuotare il bicchiere per degustare i diversi vini ma noi ovviamente li finivamo sempre, e se proprio si voleva ti offrivano dei crackers tra un bicchiere e l'altro. Anche qui abbiamo comprato una bottiglia... abbiamo finalmente iniziato a riempire il baule della macchina! E' passata qualche ora da quando abbiamo fatto colazione e continuare a degustare vino...beh potete immaginare! Decidiamo quindi di fermarci a Ribeuvillé i profumi delle boulangeries i buonissimi negozietti gastronomici ci hanno attirato e invece di chiuderci in un bar o ristorante abbiamo deciso di prendere foie gras, baguette et fromage...pic-nic in mezzo alle viti nonostante il cielo nuvoloso. E' stato un pranzo indimenticabile...ad un certo punto ha iniziato a piovere allora abbiamo aperto il bagagliaio della macchina e ci siamo messi dentro per ripararci dalla pioggia. Ed eccoci che ripartiamo destinazione Rosheim...ci siamo fermati in una cantina a conduzione famigliare, molto bella! Abbiamo suonato la campanella del portone e la mamma con il figlio che gironzolava per la corte ci ha aperto e ci ha fatto entrare nella cantina; abbiamo comprato un paio di bottiglie; è stata davvero brava: Domaine Kirmann www.baronkirmann.com . Ed ora via destinazione Champagne...ci aspetta un viaggio lungo.
Se dovessi riorganizzare mi fermerei una notte in più in Alsazia per cosi poter visitare Strasburgo e fare il viaggio verso lo regione dello Champagne con più tranquillità.
Nessun commento:
Posta un commento