E' sera e siamo arrivati a Honfleur in Normandie. Abbiamo parcheggiato la macchina davanti al b&b e quando abbiamo suonato il portone di legno ci si è aperto un mondo fantastico... A' l'école buissonière http://www.a-lecole-buissoniere.com/ due piccole corti rustiche con fiori e piante che creavano un atmosfera surreale...tutti i mobili e gli oggetti che si vedono sono in vendita. Affamati ci facciamo consigliare un ristorante dalla proprietaria. Ci manda al Bistro des Artistes: come prima cosa abbiamo ordinato Ostriche!In Normandia cosa non mangiare se non Ostriche. Abbiamo aspettato tantissimo e la proprietaria che fa da cuoca, da cameriera, da barista...si perdeva a parlare con i clienti abitudinari... ma la compagnia e l'atmosfera speciale di quel ristorantino con vista sul porto fanno si che l'attesa non si senta...Da andarci!30, Place Berthelot - 14600 Honfleur Tèl. 02 31899590.
Abbiamo mangiato molto bene e con la pancia piena andiamo a nanna dopo aver fatto una passeggiata tra le vie centrali della piccola Honfleur, un susseguirsi di gallerie d'arte...un incanto per gli occhi e per il cuore. Si percepisce una libera espressione dell'essere delle persone. Il tutto è molto surreale!
Facciamo una passeggiata e ci imbattiamo in una chiesa: Santa Caterina d'Alessandria, interamente in legno, con come soffitto la carena di una barca rovesciata. I Maestri d'ascia di un tempo non esistono più! Affamati decidiamo di entrare in un negozietto di sardine e sgombri in scatola: all'olio, al limone, al pomodoro...e chi più ne ha più ne metta!http://www.labelleeiloise.fr/ Abbiamo comprato due scatole e siamo andati verso la spiaggia fermandoci in un parco su una panchina a fare un piccolo pic-nic; che spensieratezza e che relax! Decidiamo di andare a prendere un pò di sole sulla spiaggi; paesaggi nordici molto diversi dal mediterraneo, la spiaggia nulla di che con molte fabbriche in vista sul mare; però l'atmosfera magica del nord ci coccola per altre 2 ore sotto un dolce sole caldo. Nel tornare verso l'albergo ci fermiamo a la Maison La Goule una cioccolateria che il solo profumo ti riempie il cuore di positività. 29 Rue des Logettes 14600 Honfleur.
Ci cambiamo nel b&b(scordiamoci la pulizia che troviamo nelle strutture italiane) e andiamo a fare l'aperitivo prima a Entre Terre et Mer ma non si capisce il perchè ma non danno nessun tipo di cibo nella lista all'ingresso del bar-ristorante e quindi decidiamo di prendere gamberetti e Ostriche alla Brasserie L'Ostrea www.ostréa-honfleur.com sur le vieux bassin; eccezionale! Dopo un aperitivo abbondante decidiamo di andare a cena in unristorante li vicino Au vieux Honfleur www.auvieuxhonfleur.com abbiamo ordinato un plateau di frutti di mare che ti emozionava solamente a guardarlo!
Nessun commento:
Posta un commento