lunedì

Île de France | Paris

Eccoci in partenza direzione Parigi. Non ero mai arrivata in macchina in questa fantastica città...che emozione vedere l'Arc de Triomphe che si avvicina sempre più per poi percorrere gli incantevoli Champs-Élysées. Abbiamo trovato parcheggio davanti al nostro albergo l'hotel Mansart http://www.paris-hotel-mansart.com/ parcheggio un po illegale ma volendo ci sono i parcheggi in Place Vendôme. In quest'hotel parlano anche l'italiano e sono molto cordiali; molte volte si riescono a trovare delle offerte in certi periodi dell'anno molto convenienti; basta prenotare sul loro sito o contattarli via mail. Anche se non prenotate la colazione (anche se davvero buona) nei dintorni dell'hotel oltre ad avere i più bei negozi della città potete trovare deliziosi bar dove far colazione.

Appena arrivati in albergo abbiamo fatto il check-in ci siamo cambiati e via in giro per la città. Abbiamo fatto l'aperitivo a Le saut du loup http://www.lesautduloup.com/  un bar nei pressi del Musée du louvre (potete anche mangiare, ma bisogna assolutamente prenotare). I giardini nei dintorni verso l'ora di cena si riempiono di ragazzi... arrivano a piedi, in bicicletta...con qualcosa da bere, qualcosa da mangiare e si sdraiano per rilassarsi dalla giornata. Non vi sto a raccontare la scenografia straordinaria: da una parte si può vedere la Tour Eiffel e dall'altra le Piramidi del Louvre.
Purtroppo non c'era posto e quindi siamo andati in uno dei ristoranti li vicino a cenare...purtroppo non abbiamo indovinato il posto anzì siamo finiti porprio in un postaccio. Infatti ero sono e sarò della teoria che non bisogna entrare a caso nei ristoranti, se si vuole mangiare bene bisogna informarsi bene. Ma fortunatamente ci siamo imbattuti in un Haagen Dazs abbiamo preso un gelato e un waffel e ci siamo andati a sdraiare nei giardini nei pressi di Le saut du loup. 
Il giorno dopo sveglia col sole che batteva e ci siamo diretti a far colazione al Louvre a le Cafè Marly; davanti alle piramidi di vetro. Pronti e via iniziamo la nostra passeggiata, attraversiamo tutta Parigi e passando per gli Champs-Élysées ci siamo fermati a Ladurée http://www.laduree.fr/ e abbiamo preso i famosissimi macarons e la tortina di lamponi... ma ce li siamo fatti impacchettare... sempre lungo il cammino ci siamo presi dei panini in un bar di un museo e siamo arrivati nei giardini della Tour Eiffel...che magia! Ripartiti abbiamo deciso di prendere un Bateau per vedere la città dalla Senna... http://www.bateauxparisiens.com/ http://www.bateaux-mouches.fr/ ce ne sono talmente tanti... deve essere così romantico cenare a bordo di questi battelli; sarà per la prossima volta! Ci siamo ripresi in albergo per qualche istante e siamo andati a mangiare in un posto delizioso: Le Boeuf sur le toit http://www.boeufsurletoit.com/ è veramente il classico ristorante che vi aspettate di trovare a Parigi. All'ingresso il pesce è esposto come se foste in una pescheria; le note di un pianoforte e un clima caldo e accogliente; un pesce squisito plateau di frutti di mare, foie gras, lumache...crepes suzette tutto quello che vorreste mangiare a parigi e molto altro. Con il vino mangiando molto si è intorno ai 45 euro a testa; e non ve ne pentirete...

Passeggiando sugli Champs-Élysées in un parco abbiamo notato un ristorante... wow!!! Abbiamo recuperato un biglietto, la prossima volta che veniamo a Parigi dobbiamo assolutamente andarci: Ledoyen Carré des Champs-Élysées, 8 avenue Dutuit www.ledoyen.com/
L'indomani a colazione diretti a La Terrasse de Pomone nel parco de Jardin des Tuileries. Che tranquillità. Dopo una passeggiata nel parco siamo andati a pranzo a Le Pain Quotidien in Place du Marche St. Honore www.lepainquotidien.com/ ma abbiamo tenuto un piccolo "spazio" in pancia per andare a mangiare la zuppa di cipolle Au pied de Cochon Rue Coquilliere 6 www.pieddecochon.com/ non potevamo ripartire verso l'Italia senza averla mangiata!

Dopo un po di shopping nei dintorni dell'albergo... adoro i negozi del KUSMI TEA sparpagliati per tutta la città www.kusmitea.com/ e dopo aver preso nota di un altro ristorante dove potremmo andare alla prossima visita in città Bistrot Saint - Honoré rue Gomboust 10 siamo partiti alla volta della Bourgogne; pronti a degustare gli squisiti vini rossi di quella zona.

Prima di partire siamo passati in rue de Castiglione 9 da Weedly, vendono vestiti per bimbi; abbiamo comprato una tutina con un disegno della tour eiffel con scritto Flower Power...Weedly la boutique parisienne chic de vetements pour enfant. www.weedly.fr/

Normandia | Les falaises d' Etretat

Terminato il nostro soggiorno a Honfleur decidiamo di trascorrere l'ultima giornata in Normandia e ci facciamo consigliare un posto in cui potevamo trovare delle ottime ostriche e un paesaggio surreale; alche ci consigliano inanzitutto Isigny Sur Mer ma purtroppo era fuori zona ... ci allungava di molto la strada verso la tappa successiva allora ci consigliano di andare a vedere le Falaises d'etretat. Attraversato il Ponte di Normandia dopo qualche chilometro sono rimasta senza parole...molti artisti hanno preso ispirazione da questo posto incantato e non stento a crederci. Uno tra tutti Monet... Abbiamo inizaito a camminare lungo les falaises a strapiombo sul mare,  un campo da golf si affaccia direttamente sul mare un green verde e rigoglioso ti illumina il cuore. La natura fa da padrona e ti accorgi della sua maestosità. nel tornare indietro dopo una bella passeggiata decidiamo di fermarci a mangiare in un ristorantino: L'Huitrère http://www.lhuitriere.com/ abbiamo speso 70 euro in due e ho mangiato le ostriche piu grandi della mia vita: le numero zero difficili da affrontare alla vista ma dal sapore indimenticabile.
La marea si sta abbassando e stiamo per assistere ad uno spettacolo naturale. Non so quantificare i metri ma l'acqua inizia a scendere e non smette piu persone con la propria narchina si avviano alla ricerca di ostriche e noi decidiamo di passeggiare sul fondale marino. Paggeggiando ho anche troato una pallina da golf proveniente dal campo sopra le nostre teste. Abbiamo anche notato delle fondamenta sul fondo marino darà senz'altro qualcosa collegato ai tempi di guerra. E si intravedevano una serie di cunicoli dentro la roccia. Non ci siamo azzardati ad entrare anche perchè dappertutto c'erano cartelli con scritto di stare attenti all'orario del cambio di marea, quindi data la velocità con cui è arrivata la bassa marea avevamo timore che l'alta marea ci sorprendesse quando eravamo lontani dalla spiaggia. Esperienza grandiosa che consiglio a chiunque.


Dovessi riorganizzare farei un giorno in piu in Normandia per andare a visitare le Monte Saint-Michel e altre due cittadine che ci hanno consigliato: Douville e Trouville.



mercoledì

Normandia | Honfleur

E' sera e siamo arrivati a Honfleur in Normandie. Abbiamo parcheggiato la macchina davanti al b&b e quando abbiamo suonato il portone di legno ci si è aperto un mondo fantastico... A' l'école buissonière http://www.a-lecole-buissoniere.com/ due piccole corti rustiche con fiori e piante che creavano un atmosfera surreale...tutti i mobili e gli oggetti che si vedono sono in vendita. Affamati ci facciamo consigliare un ristorante dalla proprietaria. Ci manda al Bistro des Artistes: come prima cosa abbiamo ordinato Ostriche!In Normandia cosa non mangiare se non Ostriche. Abbiamo aspettato tantissimo e la proprietaria che fa da cuoca, da cameriera, da barista...si perdeva a parlare con i clienti abitudinari... ma la compagnia e l'atmosfera speciale di quel ristorantino con vista sul porto fanno si che l'attesa non si senta...Da andarci!30, Place Berthelot - 14600 Honfleur Tèl. 02 31899590.









 

Abbiamo mangiato molto bene e con la pancia piena andiamo a nanna dopo aver fatto una passeggiata tra le vie centrali della piccola Honfleur, un susseguirsi di gallerie d'arte...un incanto per gli occhi e per il cuore. Si percepisce una libera espressione dell'essere delle persone. Il tutto è molto surreale!
Al mattino ci svegliamo e un'abbondante colazione ci aspetta in una stanza del b&b... mmm che bontà! Baguette fresca e tutto ciò che si vuole...Nella stanza della colazione ci sono esposti succhi, marmellate...tutti prodotti bio in vendita.
Facciamo una passeggiata e ci imbattiamo in una chiesa: Santa Caterina d'Alessandria, interamente in legno, con come soffitto la carena di una barca rovesciata. I Maestri d'ascia di un tempo non esistono più! Affamati decidiamo di entrare in un negozietto di sardine e sgombri in scatola: all'olio, al limone, al pomodoro...e chi più ne ha più ne metta!http://www.labelleeiloise.fr/ Abbiamo comprato due scatole e siamo andati verso la spiaggia fermandoci in un parco su una panchina a fare un piccolo pic-nic; che spensieratezza e che relax! Decidiamo di andare a prendere un pò di sole sulla spiaggi; paesaggi nordici molto diversi dal mediterraneo, la spiaggia nulla di che con molte fabbriche in vista sul mare; però l'atmosfera magica del nord ci coccola per altre 2 ore sotto un dolce sole caldo. Nel tornare verso l'albergo ci fermiamo a la Maison La Goule una cioccolateria che il solo profumo ti riempie il cuore di positività. 29 Rue des Logettes 14600 Honfleur. 

Ci cambiamo nel b&b(scordiamoci la pulizia che troviamo nelle strutture italiane) e andiamo a fare l'aperitivo prima a Entre Terre et Mer ma non si capisce il perchè ma non danno nessun tipo di cibo nella lista all'ingresso del bar-ristorante e quindi decidiamo di  prendere gamberetti e Ostriche alla Brasserie L'Ostrea www.ostréa-honfleur.com sur le vieux bassin; eccezionale! Dopo un aperitivo abbondante decidiamo di andare a cena in unristorante li vicino Au vieux Honfleur www.auvieuxhonfleur.com abbiamo ordinato un plateau di frutti di mare che ti emozionava solamente a guardarlo!


Tappa non prevista | Disneyland Paris

Siamo in strada verso la Normandia quando ad un casello leggiamo un cartello con scritto: prossima uscita Disneyland Paris... non abbiamo restistito ci siamo guardati e via!!!...non c'erano code solo scenografie fiabesche rasserenanti. Vi chiederete prezzo?!...Non è affatto economico: il costo per entrare solo in un parco è 57 € cad. se si calcola poi il pranzo all'interno... noi abbiamo mangiato alette di pollo con patatine fritte mmmm che bontà!!!

martedì

Champagne | Le Chateau d'Etoges

 Siamo finalmente nella regione dello Champagne, ci siamo alternati alla guida perchè il viaggio è stato un pò lunghetto, ma lo spettacolo che ci aspettava ci ha fatto rimanere senza parole... distese di viti...intervallate, questo ve lo dico solo per curiosità: da pozzi di petrolio!champagne & petrolio...non si vedono aziende, nulla... solo immense distese verdi!
Come albergo abbiamo scelto un castello mantenuto agli antichi splendori del passato ha addirittura il canale che lo circonda : Le Chateau d'Etoges per l'appunto ad Etoges www.etoges.com







Le Chateau d'Etoges

Abbiamo deciso di rimanere a cena in albergo per riposarci...ci siamo ritrovati nella depandance dell'hotel in questo bellissimo ristorante purtroppo abbiamo aspettato un po' per mangiare ma ne è valsa la pena. Nel frattempo ci siamo bevuti una buona bottiglia di champagne! Ciliegina sulla torta il cameriere che portava il carrello dei formaggi aveva la gobba e il carrello cigolava come deve essere in un vero castello!
Pronti e via al mattino dopo un'abbondante colazione in albergo (costa 14 euro a persona ma nei dintorni non c'è molto e ne vale la pena l'atmosfera che si respira è unica)siamo partiti alla volta di cantine e come abbiamo fatto in Alsazia anche qui ci siamo buttati senza pensarci nella prima cantina che abbiamo incontrato... non caratteristica ma come abbiamo fatto in precedenza anche qui abbiamo comprato ugualmente una bottiglia per dovere o per ricordo...Perrot-Batteux a Bergeres-les-vertus http://www.champagneperrotbatteux.com/ 
Riprendiamo la macchina e a Le Mesnil- sur - Oger ci imbattiamo in una cantina molto bella con diversi premi esposti J.L. Vergnon, ci accoglie una persona gentile che non insiste nel farti comprare vini o ti fissa perchè li vuoi provare tutti. Chamapgne ottimo. C'eran questi meravigliosi bicchierini di Champagne che nn abbiamo potuto non prendere...ne abbiamo presi due ma purtroppo uno si è crepato nel viaggio...quanto vorrei portralo alla carglass per farlo riparare. Sempre nello stesso paesino troviamo una cantina con un museo dedicato tutto allo champagne, con aratro antiche... champagne buono ma ti osservano troppo mentre fai la degustazione in ogni caso da vedere. Hanno una forma della bottiglia particolare diversa dalle solite: Launois http://www.champagne-launois.fr/ Ripartiamo destinazione Epernay alla ricerca dell'Avenue de Champagne... ci sono molti barettini dove si puo mangiare un boccone prima di affrontare le nuove degustazioni. Camminando ci troviamo davanti a Moet et Chandon l'ingresso costa 15.00€ compreso nel prezzo un bicchiere di champagne come degustazione alla fine del giro ma credetemi ne vale veramento la pena! Iniziamo il percorso con un video (cercate di scegliere la guida nella lingua che preferite) in cui si racconta il mondo Moet...un mondo indescrivibile raccontato da Skarlett Johanson nel video in inglese. Dopo il tour della cantina in cui spiegano tutti i dettagli dei processi tranne alcune cose a detta loro top secret come dei codici sulle centnaia di migliaia di bottiglie impilate meticolosamente l'una sull'altra. Finalmente inizio a capire la differenza tra blanc de blancs, grand cru e millésime. E anche le caratteristiche che distinguono un Don Perignon dagli altri Champagne. Non abbiamo comprato alcuna bottiglia dato che i prezzi e le bottiglie sono come quelli che trovi in ogni negozio da noi. Proseguendo sull'Avenue troviamo Perrier Jouet, Pol Roger, Mercier,29 de castellane... Una cantina che mi ha incantato l'abbiamo trovata nei pressi di Moet de Chandon si chiama A. Bergère qui potete trovare anche un negozietto con tutti gli ogetti collegati allo champagne: tappi, bicchieri ...

Ricordatevi che i prezzi delle bottiglie in tutte le cantine vanno daglla meno costosa 12/13€ a salire. www.champagne-andrebergere.com in questo favoloso posto potete anche pernottare! Soddisfatti dei nostri giri siamo ritornati al Castello... Abbiamo cercato ristoranti in cui andare ma la zona non offre molta scelta... quindi decidiamo di cenare nuovamente a Le Chateau d'Etoges, questa volta piu veloci servizio ottimo e con un mnu da 35 euro mangi davvero bene. Abbiamo scoperto poi che li vicino c'è un ristorante molto carino a conduzione famigliare aperto tutto l'anno: Le Cheval Blanc http://www.hotelrestaurantlechevalblanc.com/ 
L'ultima notte al castello... ci svegliamo l'indomani con calma dopo colazione ci siamo rilassati nel giardino secolare dell'albergo per qualche istante e poi via direzione...Normandia! Però prima di partire non potevamo non fermarci nella cantina davanti al castello: buonissimo il rosé Borel-Lucas.
Se avessi una notte in più continuerei il giro fino a Reims mi perderei nelle cantine che incontrerei lungo il cammino per arrivare a Veuve Clicquot.

Alsazia | Route de vin

Partiamo alla volta della regione dello Champagne però prima decidiamo di fare un giro sulla via dei vini alsaziani. Arrivati a Kaysersberg ci accoglie all'ingresso del paese una fantastica cicogna su un tetto di una torre. Le cicogne noterete che si trovano in molti paesi di questa regione.

Tipico da comprare nei negozi di questa zona francese sono le cocotte per cuocere il cibo in forno che potete trovare in ogni colore e dimensione. Curiosità: siamo andati nei bagni pubblici non ci crederete mai ma erano pulitissimi!

Ci spostiamo e andiamo  a Riquewihr alla ricerca di cantine. Dalla voglia di degustare del buon vino siamo entrati nella prima cantina trovata sul nostro cammino... sbagliato! Maison Pierre & Charles SPARR Non curata... ci hanno offerto degustazione di vini bianchi: Pinot Blanc, Riesling, Gewutrztraminer; devo dire che i vini non incontravano i miei gusti. Dato che hanno offerto la degustazione abbiamo comprato una bottiglia...ci sentivamo in dovere. Decidiamo di rimanere nello stesso paese e di provarne un'altra; parcheggiamo e una siepe fitta ci accompagna all'ingresso di questa cantina incantata: Dopff au moulin; molto curata e personale in gamba. Ci suggerivano di svuotare il bicchiere per degustare i diversi vini ma noi ovviamente li finivamo sempre, e se proprio si voleva ti offrivano dei crackers tra un bicchiere e l'altro. Anche qui abbiamo comprato una bottiglia... abbiamo finalmente iniziato a riempire il baule della macchina! E' passata qualche ora da quando abbiamo fatto colazione e continuare a degustare vino...beh potete immaginare! Decidiamo quindi di fermarci a Ribeuvillé i profumi delle boulangeries i buonissimi negozietti gastronomici ci hanno attirato e invece di chiuderci in un bar o ristorante abbiamo deciso di prendere foie gras, baguette et fromage...pic-nic in mezzo alle viti nonostante il cielo nuvoloso. E' stato un pranzo indimenticabile...ad un certo punto ha iniziato a piovere allora abbiamo aperto il bagagliaio della macchina e ci siamo messi dentro per ripararci  dalla pioggia. Ed eccoci che ripartiamo destinazione Rosheim...ci siamo fermati in una cantina a conduzione famigliare, molto bella! Abbiamo suonato la campanella del portone e la mamma con il figlio che gironzolava per la corte ci ha aperto e ci ha fatto entrare nella cantina; abbiamo comprato un paio di bottiglie; è stata davvero brava: Domaine Kirmann www.baronkirmann.com . Ed ora via destinazione Champagne...ci aspetta un viaggio lungo.

Se dovessi riorganizzare mi fermerei una notte in più in Alsazia per cosi poter visitare Strasburgo e fare il viaggio verso lo regione dello Champagne con più tranquillità.




Alsazia | Colmar

 Siamo arrivati a Colmar e come prima cosa abbiamo lasciato i bagli in albergo: hotel Le Meréchal, dalle camere si puo avere una meravigliosa vista sul torrente (prezzo 140 euro a notte la camera doppia) ha un ottimo ristorante segnalato anche dalla guida michelin. Siamo subito usciti dall'albergo e siamo corsi a prendere la barchina per fare il giro nel torrente...così romantico! Tutte queste case pittoresche fanno da cornice ad un posto meraviglioso... Noi stando li solamente una notte abbiamo preferito uscire a cena piuttosto che stare in albergo. Ci siamo prima fermati a fare l'aperitivo a Le bistrot du Konnfhous bar caratteristico dove abbiamo degustato un buon vino bianco dell'Alsazia.
Vista dalla camera dell'albergo

Colmar è una cittadina antica ma moderna al tempo stesso; qui potete trovare tutto ciò che vi serve.
Dopo una passeggiata ci siamo fermati in un ristorantino caratteristico, molto francese con un menù molto salutare: il piatto del giorno erano gli asparagi bianchi tipici della zona. Il nome del ristorante: la Cocotte de grand mére;
lo consiglio a tutti!
 
Al mattino ci siamo svegliati con calma...siamo in vacanza! Abbiamo fatto una passeggiata tra i negozietti caratteristici e abbiamo fatto colazione in un bar fiorista: Cafè fleurs più conveniente che l'hotel.




Inoltre davanti all'ingresso dell'hotel c'è un parcheggio a pagamento comodissimo senza cosi pagare il parcheggio custodito dell'albergo.


Svizzera | Sempach


Siamo a maggio ...
Programma di viaggio partenza da
Bergamo direzione Colmar.
 
Attraversando la Svizzera ad un certo punto abbiamo sentito un certo languorino, decidiamo quindi di prendere l'uscita per Sempach. Un delizioso paesino sul lago.
Sempach | Svizzera
Abbiamo preso dei panini in un piccolo supermercato e siamo andati a mangiarli in riva al lago sotto il sole tra anatre e paperelle. Con la pancia piena e dopo una pennichella via...verso la prima tappa del nostro viaggio in macchina in giro per la Francia tra vini e ottimo cibo.


Mi raccomando andate piano in Svizzera si rischiano multe molto salate non appena si sorpassa il limite di velocità.

Lettori fissi